Storia

In un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un’idea prende vita e facendo tesoro della tradizione e dell’esperienza diventa il progetto “Antica Maccheroneria”.


Il fascino e le caratteristiche uniche dei macchinari antichi e di chi conosce bene l’arte dei maestri pastai incontra il desiderio di offrire tutto il calore di un prodotto che porti in sé valore e qualità.


La conoscenza, la storia, l’ esperienza da tramandare, fanno da fondamenta allo spirito imprenditoriale e all’animo poliedrico del team aziendale. L’entusiasmo di tutti noi fa da collante alle forze e alle competenze che si fondono in una idea che prende forma e arriva sulle vostre tavole.


“Per dare vita a questo sogno abbiamo deciso di iniziare ristrutturando un macchinario che porta sulle sue spalle ben 100 anni di attività, gli abbiamo dato vita nuova e lo abbiamo rispettato, abbiamo osservato i tempi, le procedure e le ricette antiche che hanno fatto grande la tradizione.”

Unire ad un macchinario storico un moderno apporto tecnologico è stato un passo fondamentale per volgere lo sguardo alle nuove frontiere, agli orizzonti lontani, all’ambizione di chi crede nell’eccellenza e nel sapore autentico.

Le trafile in bronzo e l’asciugatura lunga e delicata a bassa temperatura raccontano la storia dell’Antica Maccheroneria, il sapore, il profumo, il gusto, il colore del prodotto portano nel mondo un messaggio, una filosofia, un’esperienza e soprattutto una promessa di qualità.

Trafilata in bronzo

I tempi giusti, la trafilatura in bronzo, l'asciugatura lunga e delicata a bassa temperatura, se la pasta potesse parlare racconterebbe di un viaggio cominciato molto prima per arrivare orgogliosamente a soddisfare i palati di tutto il mondo con un'eccellenza Made in Italy.

Scopri la trafilatura in bronzo