ROCCA SAN FELICE (AV)
Un paese dove il tempo sembra essersi fermato.
Oltre che dalla lavorazione, la qualità della pasta dipende dalle materie prime: il grano e l’acqua. Ecco perché lo stabilimento per la produzione della pasta viene collocato a Rocca San Felice, un borgo nel cuore dell’Irpinia, nelle cui vicinanze vengono coltivate le pregiate varietà di grano Senatore Cappelli e Marco Aurelio con cui è fatta la pasta; mentre l’acqua sgorga, limpida e purissima, dalle sorgenti dell’Alta Irpinia.
Un paese dove il tempo sembra essersi fermato, uno scenario suggestivo e ricco di fascino, il luogo perfetto dove cominciare una nuova storia.
Tutto parte dalla semola di grano duro di alta qualità mescolata con acqua fredda per non alternarne le proprietà organolettiche.
Gli ingredienti vengono lavorati esattamente come si faceva una volta: il procedimento è interamente meccanico e richiede la supervisione costante di operatori esperti.
Le antiche macchine per la pasta, con le trafile in bronzo restaurate, sono fondamentali per garantire quell’estrusione lenta che rende la superficie della pasta meravigliosamente ruvida, pronta ad accogliere e a trattenere il sugo.
Segue l’essiccazione lenta a bassa temperatura per conferire al prodotto gusto, leggerezza e digeribilità.